“Analisi della capacità di carico nei Siti UNESCO”

In bilico fra necessità di tutela e quella della valorizzazione turistica, i siti UNESCO sono da tempo al centro di animati dibattiti sulla gestione dei flussi di visitatori e sull’obbligo – da parte delle Amministrazioni e degli Enti gestori – di rientrare negli standard indicati dai Piani di Gestione secondo quanto prescrive l’UNESCO.

Mentre si attende per il rinnovo delle firme sul Protocollo delle 5 città d’arte, l’Università di Firenze ha di recente pubblicato uno studio sulla capacità di carico del Centro Storico di Firenze, in collaborazione con l’Ufficio UNESCO del Comune fiorentino. Questa ricerca si inserisce nel dibattito sullo sviluppo turistico sostenibile e sugli impatti che la pressione turistica genera nelle città d’arte e – ampliando lo sguardo anche ad altre realtà del patrimonio culturale – più in generale ai siti UNESCO.

Se ne parlerà venerdì 22 settembre alle ore 10.00 nella Tavola Rotonda “Analisi della capacità di carico nei Siti UNESCO” presso la Sala Bibliotechina del Complesso di Santa Maria alla Scala di Siena con esperti e amministratori moderati dal Prof. Giovanni Liberatore, docente di Economia aziendale al’Università degli Studi di Firenze.

L’incontro, organizzato e promossa dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO e l’Università di Firenze, si inserisce nel programma scientifico del World Tourism Event /Salone del Turismo dei siti UNESCO, a Siena dal 22 al 24 settembre. 

Relatori
Carlo Francini – responsible e site manager del sito UNESCO “Il Centro Storico di Firenze”
Katia Basili – Responsabile di Unità Operativa Complessa Ufficio Sito Unesco di Venezia e la sua Laguna
Irma Pagliari – Dirigente progetto speciale Ufficio UNESCO del Comune di Mantova
Marcella Morandini – Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO
Elena Coccia – Coordinatrice Rete Siti UNESCO della Città Metropolitana di Napoli
Carolina Taddei – Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di San Gimignano

Modera il prof. Giovanni Liberatore, docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

 

Source: Siti – http://www.rivistasitiunesco.it/a-siena-una-tavola-rotonda-sull-analisi-della-capacita-di-carico-nei-siti-unesco/

turismo