PROGETTO EUROPEO

AtlaS.WH – Heritage in the Atlantic Area: Sustainability of the Urban World Heritage

Progetto europeo Atlas World Heritage, finanziato dal programma Interreg Atlantic Area

Progetto europeo “AtlaS.WH – Heritage in the Atlantic Area: Sustainability of the Urban World Heritage”

 

Le città di Firenze, Porto, Bordeaux, Santiago di Compostela ed Edimburgo, avendo l’obiettivo di affrontare le sfide comuni legate alla protezione dei loro siti Patrimonio Mondiale, hanno partecipato ad AtlaS.WH: un progetto transazionale finanziato dall’Interreg Atlantic Area. Il progetto europeo, guidato dalla città di Porto, è stata un’iniziativa fondamentale per la conservazione, il miglioramento e la sostenibilità dei siti Patrimonio Mondiale. Ogni città partecipante ha condiviso le proprie competenze ed esperienze nella gestione sostenibile dei propri siti UNESCO. Attraverso quest’apprendimento condiviso, tra il 2020 e il 2021 è stata realizzata una metodologia comune per la pianificazione, il monitoraggio e la governance delle cinque città. La metodologia verrà aggiornata negli anni in base all’evoluzione e ai cambiamenti di ciascun sito Patrimonio Mondiale, consentendo future risposte condivise alle sfide comuni.
Il risultato principale del progetto AtlaS.WH è stata l’elaborazione di un Piano preliminare di Gestione e Sostenibilità per ogni sito Patrimonio Mondiale coinvolto nel progetto. Questo documento preparatorio si è basato su un modello di gestione e monitoraggio integrato e partecipativo, realizzato tramite la creazione comune di una determinata metodologia e lo scambio di competenze e best practice. Il partenariato transnazionale sta diffondendo i risultati del progetto, che potranno essere replicati e adattati, al fine di stimolare uno sviluppo economico basato sul patrimonio.

Il progetto AtlaS.WH è suddiviso in sette Work Packages. Nello sviluppo dei 7 Work Packages vari studi e ricerche sono state condotte:

1.Diagnosis (Santiago de Compostela, 2018 )

La Diagnosi mira a caratterizzare ciascun sito Patrimonio Mondiale del progetto ATLASWH e identificare le principali sfide comuni che ciascun partner deve affrontare nella gestione del proprio WHS. Dallo studio è stata individuata una serie di sfide comuni fra la rete dei siti Patrimonio Mondiale:

GOVERNANCE 

  • Metropolizzazione dei siti Patrimonio Mondiale e le reciproche influenze; la necessità di una collaborazione fra il centro e la periferia oltre i limiti di una Buffer Zone (zona cuscinetto); l’aggiornamento degli strumenti di management in base alla loro stessa prestazione.
  • Scarso coordinamento fra le parti interessate; mancanza di sistemi per lo scambio di informazioni fra le parti interessate; scarsa partecipazione dei cittadini. Non esistono piattaforme per la partecipazione alla gestione della città.
  • Una considerevole sproporzione fra le aspettative generate dalla città e le sue effettive risorse e capacità.
  • Mancanza di un quadro di regolamentazione per la ristrutturazione e gli interventi negli edifici.

POPOLAZIONE

  • Diminuzione del numero di residenti, soprattutto in certe zone della città; popolazione fluttuante; problemi abitativi; riduzione del numero di abitanti, in parte dovuto allo stato degli edifici.

TURISMO

  • Crescente pressione del turismo (gestione del turismo, aumento dei prezzi; concentrazione in certe zone e in un particolare periodo dell’anno, occupazione di spazio pubblico…).
  • Impatto.

2. Thematic Study on Common Challenges (Firenze, 2019)

Firenze si è occupata dello sviluppo del WP5 “Thematic Study on Common Challenges” ovvero sulla raccolta e l’analisi di buone pratiche riguardanti le criticità individuate da Santiago de Compostela nella precedente fase di analisi (WP4: Diagnosis). Il WP5 è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori interdisciplinare dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze (HeRe Lab – Heritage Research Lab) composto da: Chiara Bocchio, Elena Ghibaudo, Patricia Guerriero, Lorenzo Santetti.

La ricerca “Thematic Study on Common Challenges” analizza e raccoglie buone pratiche europee ed extraeuropee per la riduzione delle criticità comuni ai siti Patrimonio Mondiale della rete: problematiche legate alla Governance (scarso coordinamento fra gli stakeholders; necessità di comunicazione e collaborazione fra il centro del sito e la periferia; mancanza di un quadro di regolamentazione per la riqualificazione di edifici e insufficiente partecipazione dei cittadini), al Turismo (overtourism) e alla Popolazione (diminuzione del numero dei residenti; disagi tra la convivenza dei cittadini e dei visitatori e problemi abitativi).
Tra le 24 good practices selezionate troviamo regolamenti per gestire il patrimonio e le dinamiche urbane; sistemi per un più attivo coinvolgimento di stakeholders e della comunità locale; politiche e pratiche di gestione del turismo; progetti volti alla sostenibilità ambientale; finanziamenti governativi e strumenti per la promozione di investimenti privati.
La raccolta di buone pratiche ha portato all’elaborazione di una checklist di 45 suggerimenti indirizzati alle amministrazioni e ai siti managers che gestiscono i siti Patrimonio Mondiale, volendosi configurare come base per la definizione di Piani di Gestione e Sostenibilità, ovvero di strategie e politiche volte alla sostenibilità dei siti Patrimonio Mondiale.

3. Metodologia (Porto, 2019)

La metodologia per lo sviluppo di Piani di Gestione per i siti Patrimonio Mondiale, che è sotto la responsabilità di Porto, mira a creare un quadro che consenta a tutti i partner di affrontare le loro sfide comuni in modo uniforme, sia a livello strategico che operativo.

4. Management tools (Bordeaux, 2020)

 

25/07/2023

pdf – 2 MB

Studio di diagnosi (Santiago de Compostela)

25/07/2023

pdf – 6 MB

Thematic Study on Common Challenges, studio condotto da Firenze per il progetto AtlaS.WH

25/07/2023

pdf – 6 MB

Esperienze di siti Patrimonio Mondiale nella gestione delle criticità legate alla Governance, Popolazione e Turismo

12/05/2022

pdf – 7 MB

World Heritage site experiences in Managing governance, Population and Tourism issues

12/05/2022

pdf – 2 MB

Methodology for the Development of Management Plans of Urban WHS

12/05/2022

pdf – 5 MB

Preliminary Document for the Management and Sustainability Plan

12/05/2022

pdf – 867 KB

Inception Report in Heritage Related Projects

25/07/2023

pdf – 16 MB

Booklet dell’attività educativa in classe “Wish you were here” AtlaS.WH

08/06/2022

pdf – 2 MB

AtlaS.WH project: experiences of capitalisation activities

25/07/2023

pdf – 4 MB

Brochure istituzionale del progetto AtlaS.WH