BUFFER ZONE

Buffer Zone

Individuazione della Buffer Zone (zona di rispetto) del Sito UNESCO “Centro Storico di Firenze”

In considerazione del costante sviluppo urbano della città e della possibilità che questo possa influenzare il valore “eccezionale” del bene, è stato effettuato uno studio finalizzato alla definizione di una zona di rispetto, chiamata Buffer Zone, nella quale sottoporre a verifica i possibili futuri interventi per Sito UNESCO “Centro Storico di Firenze”. Al momento dell’iscrizione nel 1982 non era prevista infatti alcuna Buffer Zone, mentre dal Memorandum di Vienna (2005) in poi la gestione dell’integrità del profilo urbano è considerata una priorità.

Nel documento UNESCO WHC. 11/01“Operational Guidelines for the Implementation of the World Heritage Convention” del Novembre 2011, si definisce la Buffer Zone come l’area di rispetto che circonda il Sito UNESCO, sviluppata per fornire un ulteriore livello di tutela. Questa dovrebbe garantire la salvaguardia dell’immediato sfondo, delle principali visuali e di altre caratteristiche strutturali e funzionali del sito. Nelle stesse linee guida si evidenzia come il perimetro della Buffer Zone attorno alla Core Zone debba essere chiaramente identificabile, e nell’area proposte ed attuate normative specifiche per la a protezione di bene.

L’obiettivo del progetto è stata l’individuazione della Buffer Zone (zona di rispetto) del Sito UNESCO “Centro Storico di Firenze”, rielaborando i dati provenienti dal rilievo e schedatura dei punti di vista o di belvedere accessibili al pubblico che concorrono a costituire l’identità del Centro Storico, ovvero quei luoghi strettamente correlati alla sua immagine.

L’area della Buffer Zone per il Centro Storico di Firenze è stata approvata dal Comitato del Patrimonio Mondiale il 6 luglio 2015, in occasione della 39° sessione avvenuta a Bonn, con Decisione 39 COM 8B.441. Copre un’area di 10,480 ettari, comprendendo i versanti collinari presenti attorno alla città di Firenze, a nord, sud e est e la pianura a nord-ovest. L’area coinvolge parte dei territori di quattro municipalità: il Comune di Firenze, il Comune di Sesto Fiorentino, Il Comune di Fiesole e il Comune di Bagno a Ripoli.

08/06/2022

pdf – 7 MB

Mappa Buffer Zone approvata

08/06/2022

pdf – 12 MB

Pubblicazione sulla Buffer Zone