Florence Heritage

L’idea di fondo è quella che il progetto divenga una sorta di “contenitore” e modello incubatore per nuovi percorsi in città. L’iniziativa nasce da un idea dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e realizzato da LineaComune S.p.a. e Centrica S.r.l. grazie ai fondi MiBACT della Legge 20 febbraio 2006, n.77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Il progetto vuole presentare l’immagine di Firenze, sia quella storica che quella contemporanea, coniugando le esigenze di comunicazione con quelle dell’approfondimento tematico attraverso diverse tipologie di percorsi nel Centro Storico di Firenze.

Florence Heritage vuole offrire ai visitatori che solitamente si trovano a visitare i musei e monumenti più famosi di Firenze una diversa percezione del Centro Storico di Firenze, sito Patrimonio Mondiale.

Oggi il sito, già disponibile in italiano ed inglese, consta:

  • gallery con possibilità di visualizzare oltre 400 immagini ad altissima definizione;
  • 4 categorie : i luoghi, gli speciali, i protagonisti, la memoria;
  • 9 percorsi suddivisi nelle 4 categorie citate in precedenza e supportati da artbook (in italiano ed inglese) scaricabili gratuitamente;
  • oltre 200 punti di interesse storico-culturale georeferenziati;
  • “Visions of Florence” un video di presentazione di Firenze.

Il sito è corredato da una App disponibile sia in versione Apple store che per supporti Android. La App permette l’accesso agli stessi contenuti presenti sul sito in modo che il turista possa utilizzarli in modo “operativo” nel corso del suo itinerario.

Florence Heritage