International Academy on Sustainable Development

Dal 1 al 6 dicembre 2016 l’Ufficio UNESCO Città di Firenze ha partecipato alla II edizione dell’International Academy on Sustainable Development (Accademia Internazionale sullo Sviluppo Sostenibile) di Torino.

L’”International Academy on Sustainable Development”  è un programma ideato e attuato dal Centro di Ricerca Silvia Santagata – Ebla (CSS-Ebla) e dall’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa (Ufficio UNESCO di Venezia). È indirizzato ai gestori di siti di territori con una designazione UNESCO. La seconda edizione dell’Accademia si concentra sulle seguenti designazioni dell’UNESCO: Patrimonio Mondiale, Uomo e Biosfera e Città creative. Alla prima edizione hanno partecipato 42 gestori di Siti di 25 paesi.

Questo programma, l’unico in tutto il mondo che adotta questo approccio, mira a collegare diverse esperienze nel contesto internazionale e a costruire una comunità globale di buone pratiche. L’edizione 2016, in particolare, si concentra su quei territori con più di una raccomandazione UNESCO, discutendo temi di governance, marchio territoriale, raccolta fondi e promozione turistica. La Città di Torino, con le sue tre diverse designazioni, è presa come caso di studio e le lezioni si svolgono presso il Campus delle Nazioni Unite gestito dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Per saperne di più (fonte in inglese):
http://www.css-ebla.it/en/academy/css-academy/

logo-web-2-320x207