International Academy on Sustainable Development

Dal 1 al 6 dicembre 2016 l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze ha partecipato nella seconda edizione dell’ “International Academy on Sustainable Development” a Torino.

“International Academy on Sustainable Development” è un programma internazionale di formazione rivolto ad un numero selezionato di responsabili della gestione di siti e territori con designazione UNESCO. Il programma è pensato per costruire capacità di gestione orientate allo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla dimensione economica dello sviluppo e ai suoi possibili strumenti. I 3 programmi UNESCO considerati nell’edizione 2016, che avrà un focus specifico sulla relazione città-territorio sono: Patrimonio Mondiale, Riserve della Biosfera, Città Creative. Il programma è promosso e organizzato da CSS-Ebla insieme all’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa (UNESCO Venice Office).
 La prima edizione ha visto la partecipazione di 42 site managers provenienti da 25 paesi.

Scopo del programma, unico al mondo su queste tematiche, è quello di far interagire le diverse esperienze nel contesto internazionale e di costruire una comunità di buone pratiche. L’edizione 2016 pone particolare attenzione a quei territori con più di una designazione UNESCO, affrontando temi di governance, di branding territoriale, fund raising e promozione turistica. La città di Torino, con le sue tre diverse designazioni UNESCO, è presa come caso studio-laboratorio; oltre a queste location, le lezioni si svolgono presso il campus delle Nazioni Unite gestito da ILO.

Maggiori informazioni:
http://www.css-ebla.it/academy/css-academy/