Leonardo in piazza. 5 serate nei quartieri di Firenze, per portare la cultura nelle periferie

Cinque lezioni di piazza, itineranti, nei quartieri fiorentini. Dopo il successo delle passate edizioni torna a circolare tra le piazze di Firenze e della sua periferia il camper “I LaikArt” un progetto di storia dell’arte itinerante promosso dal Comune di Firenze e dall’Ufficio UNESCO, ideato da Sergio Risaliti e curato dall’Associazione Mus.e. Dopo Michelangelo, il protagonista indiscusso delle serata sarà quest’anno Leonardo da Vinci, il genio multiforme di cui saranno ricordati il prossimo anno i cinquecento anni dalla morte avvenuta in Francia nel 1519.

Vere e proprie serate di avvicinamento ai temi dell’arte, per consentire a tutti di appassionarsi e innamorarsi della cultura. Per cinque sere il camper sosterà infatti in cinque diverse piazze, dove saranno allestite sedie e attrezzature per dare vita a lezioni d’autore aperte a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa ha l’obiettivo – grazie a incontri dal taglio divulgativo e appassionante – di parlare a tutti, cercando di superare gli steccati accademici grazie a interventi di relatori qualificati che hanno sposato e sostenuto l’iniziativa. A condurre le serate saranno infatti Roberta Barsanti (Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci), Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia del Disegno), Carlo Francini (Responsabile dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze), Valentina Zucchi (Responsabile Mediazione MUS.E) e il noto scrittore Enzo Fileno Carabba. Serata d’eccezione sarà quella del 12 settembre, in cui l’incontro sarà curato dal Sindaco Dario Nardella e da Sergio Risaliti.

L’iniziativa I LAIKART è ideata da Sergio Risaliti, promossa dall’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, organizzata da MUS.E con l’ideazione di Sergio Risaliti e la curatela di Valentina Zucchi.

Il programma delle giornate al seguente link:

http://musefirenze.it/i-laikart-il-camper-dellarte-leonardo-in-piazza/

i-laikart-1

i-laikart-1