Walled Cities, open Societies: Managing Historic Walls in urban World Heritage properties

Il 26-27 gennaio 2017 UNESCO l’Ufficio del sito UNESCO di Firenze parteciperà al seminario Walled Cities, open Societies: Managing Historic Walls in urban World Heritage properties a Siena, promosso dall’Ufficio Regionale UNESCO (Venezia) in collaborazione con il Centro del Patrimonio Mondiale.

Il seminario ha come obiettivi scambiare le esperienze tra i gestori delle città, studiosi/ricercatori e altri professionisti e aumentare la capacità delle amministrazioni cittadine di beneficiare del patrimonio culturale, migliorando la qualità della vita delle comunità locali. Un’attenzione speciale sarà data all’esplorazione dei collegamenti tra cultura e sviluppo sostenibile, evidenziando come l’approccio innovativo sul patrimonio possa servire allo sviluppo urbano e alla sua rigenerazione.

Il seminario esplorerà l’integrazione del patrimonio costruito delle mura cittadine con l’ambiente urbano e socio-economico, includendo anche i temi della pianificazione e delle istituzioni. L’obiettivo sarà quello di valutare come i bisogni moderni sono indirizzati all’interno di un contesto storico. Ciò avverrà attraverso una serie di panel tematici e casi di studio, focalizzati sul legame tra sviluppo e valore del patrimonio, con una speciale attenzione alle città europee fortificate che sono siti Patrimonio Mondiale.

Il seminario sarà anche l’occasione per rafforzare la collaborazione tra città, università e altri attori rilevanti, al fine di sviluppare partenariati mirati alla promozione, ricerca e innovazione, oltre che alla mobilitazione di risorse.

I partecipanti attesi al seminario saranno i sindaci e altri rappresentanti delle città Patrimonio Mondiale in Europa, specialmente urbanisti, studiosi e ricercatori, focal point dei Patrimonio Mondiale a livello nazionale, insieme allo staff UNESCO ed ad altri ricercatori internazionali.

 

Fonte: http://www.unesco.org/new/en/venice/about-this-office/single-view/news/walled_cities_open_societies_managing_historic_walls_in_ur/

event_1353-890-520-20170111123917