Monitoraggio del Piano di Gestione

Per garantire l’efficacia delle azioni strategiche per il sito Patrimonio Mondiale e quindi l’efficacia del Piano di Gestione, è fondamentale stabilire un sistema di monitoraggio di tali azioni. Il monitoraggio misura i progressi e i risultati del Piano di Gestione tramite l’analisi dello stato di implementazione dei progetti contenuti nel Piano d’Azione. L’obiettivo del monitoraggio è di fornire informazioni su ciò che sta accadendo nel sito Patrimonio Mondiale, in relazione alla protezione dell’Eccezionale Valore Universale del sito e al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

Il processo di Monitoraggio del Piano di Gestione permette alle istituzioni responsabili della gestione di un sito Patrimonio Mondiale di verificare l’andamento complessivo delle attività progettuali realizzate – raccolte nel “Piano d’Azione” – e l’individuazione tempestiva delle eventuali criticità emergenti. I dati raccolti dal processo di Monitoraggio possono divenire un materiale informativo interessante e utile per tutti i portatori d’interesse coinvolti, nell’ambito della divulgazione dei primi risultati ottenuti e della successiva discussione su possibili scenari futuri. Il processo di Monitoraggio, se correttamente attuato, si configura come lo strumento più idoneo per il mantenimento dell’Eccezionale Valore Universale del sito Patrimonio Mondiale, assicurando così la salvaguardia stessa degli attributi e delle componenti “autentiche” del patrimonio, sia materiale che immateriale.

Il Piano d’Azione viene monitorato in modo duplice attraverso l’analisi di:

  • Indicatori di monitoraggio dei singoli progetti presenti nel Piano d’Azione, per valutare l’implementazione e l’efficacia dei progetti per il mantenimento dell’OUV.
  • Parametri di valutazione d’efficacia delle Macro Aree, per stimare in modo più generale come i progetti hanno contribuito alle Macro Aree e se queste sono state in line con le priorità d’intervento del Piano di Gestione e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In aggiunta, il monitoraggio si avvale di una costante raccolta di dati e scambio di informazioni sulla fattibilità e misurabilità dei progetti e di un processo di coinvolgimento dei portatori di interesse e della cittadinanza.

I due primi monitoraggi del Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze sono stati pubblicati nel 2007 e nel 2008.

A seguire, è stato pubblicato nel 2018 più corposo e sistematizzato, due anni dopo il secondo aggiornamento del Piano di Gestione del Sito (pubblicato nel 2016). Il Monitoraggio, che ha fornito un’immagine dettagliata dello stato di avanzamento dei progetti contenuti nel Piano d’Azione, ha avuto il suo completamento nel 2022 con il terzo Piano di Gestione, traendo le conclusioni finali su molti dei progetti monitorati nel ciclo di gestione. L’aggiornamento del 2022 del Piano di Gestione ha innescato una riflessione su come migliorare le stesse attività di Monitoraggio dei progetti. L’esperienza fornita dai processi precedenti è stata infatti arricchita dall’utilizzo di strategie necessarie alla preliminare raccolta dei dati e alla loro successiva valutazione. Al contempo, è emersa anche l’esigenza di svolgere il Monitoraggio su base annuale al fine di massimizzare il coinvolgimento del più alto numero di portatori di interesse e della cittadinanza.

L’ultimo documento di Monitoraggio, pubblicato nel 2024, ha così monitorato i 30 progetti strategici presentati nel Piano di Gestione del 2022, coinvolgendo 73 soggetti, monitorando 139 indicatori, stabilendo anche 31 parametri di valutazione dell’efficacia per le 6 Macro Aree tematiche (utili alla misurazione dei “risultati attesi”).

Il Monitoraggio del 2018 è stato valutato positivamente dall’ICOMOS Technical Review (2019) ed è considerata una buona pratica a livello internazionale, tanto da essere riportata all’interno del World Heritage Canopy, una piattaforma del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO che offre una panoramica su soluzioni concrete nel campo del Patrimonio Mondiale che integrano sviluppo sostenibile e protezione e gestione dei siti.

12/03/2024

pdf – 9 MB

Monitoraggio del Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze 2024

25/07/2023

pdf – 6 MB

Monitoraggio del Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze – 2018

25/07/2023

pdf – 972 KB

Monitoraggio e aggiornamento del Piano di Gestione del Centro Storico – 2008

25/07/2023

pdf – 2 MB

Monitoraggio e aggiornamento del Piano di Gestione del Centro Storico – 2007

25/07/2023

pdf – 363 KB

II 2° Ciclo del Rapporto Periodico (2012-2015)

25/07/2023

pdf – 121 KB

Revisione tecnica di ICOMOS per il Monitoraggio Centro Storico di Firenze – 2019