Monitoraggio del Piano di Gestione

Per garantire l’implementazione efficace delle azioni strategiche per il sito Patrimonio Mondiale e quindi del Piano di Gestione, è fondamentale stabilire un sistema di monitoraggio. Il monitoraggio misura i progressi e i risultati del Piano di Gestione tramite l’analisi sullo stato di implementazione dei progetti contenuti nel Piano d’Azione. L’obiettivo del monitoraggio è di fornire informazioni su ciò che sta accadendo nel sito Patrimonio Mondiale e su quanto del programma pianificato è stato raggiunto in relazione alla protezione dell’Eccezionale Valore Universale del sito e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

 

Il Piano d’Azione viene monitorato in modo duplice attraverso l’analisi di:

  • Indicatori di monitoraggio dei singoli progetti presenti nel Piano d’Azione, per valutare l’implementazione e l’efficacia dei progetti per il mantenimento dell’OUV.
  • Parametri di valutazione d’efficacia delle Macro Aree, per stimare in modo più generale come i progetti hanno contribuito alle Macro Aree e se queste sono state in line con le priorità d’intervento del Piano di Gestione e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In aggiunta, il monitoraggio si avvarrà di una costante raccolta di dati e scambio di informazioni sulla fattibilità e misurabilità dei progetti e di un processo di coinvolgimento con stakeholders e cittadinanza.

Il primo Monitoraggio del Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze è stato pubblicato nel 2018, due anni dopo il secondo aggiornamento del PdG del bene Patrimonio Mondiale. Il Monitoraggio, che ha fornito un’immagine dettagliata dello stato di avanzamento dei progetti contenuti nel Piano d’Azione, avrà il suo completamento nel 2022 con il terzo aggiornamento del PdG, che trarrà le conclusioni finali su molti dei progetti monitorati nel ciclo di gestione.

Il Monitoraggio è stato valutato positivamente dall’ICOMOS Technical Review (2019) ed è considerata una buona pratica a livello internazionale, tanto da essere riportata all’interno del World Heritage Canopy, una piattaforma del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO che offre una panoramica su delle soluzioni concrete nel campo del Patrimonio Mondiale che integrino sviluppo sostenibile e protezione e gestione dei siti.

 

10/05/2022

pdf – 6 MB

Monitoraggio_PdG Firenze