A cinquecento anni dalla nascita di Eleonora di Toledo, il Comune di Firenze – Ufficio Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO, insieme a più di venticinque istituzioni del territorio toscano hanno deciso di dar vita ad un Comitato Organizzatore, per raccontare la storia della Duchessa di Toscana attraverso conferenze, mostre, concerti, itinerari tematici e iniziative aperte al grande pubblico, in un programma che man mano prende forma diventando sempre più denso.
Intorno alla figura di Eleonora di Toledo si sta quindi costruendo un ricco palinsesto di iniziative tese ad approfondirne la conoscenza e a mettere in luce gli aspetti maggiormente connessi al patrimonio civico. Il progetto si sviluppa lungo l’arco dell’intero anno, andando a disegnare un ampio e variegato programma di appuntamenti rivolti a diverse fasce di pubblico.
Nel 2021, il Comune di Firenze e l’Associazione MUS.E promuovono un programma di iniziative ed eventi tesi a valorizzare la la Granduchessa. Madre di undici figli, proveniente da una delle famiglie spagnole più potenti del tempo, capace di ricoprire significativamente il ruolo pubblico di sovrana, amministratrice del patrimonio familiare, nonché committente di significative opere d’arte. Si è cominciato a marzo, grazie al sostegno di Business Strategies, con le proposte culturali in Palazzo Vecchio, dove Eleonora ha abitato e che preserva di lei un ricordo speciale: hanno quindi preso il via le visite tematiche a lei dedicate intitolate Sotto le ali di una pavoncella (alle ore 15:00 e alle ore 16:30, in replica tutti i sabati pomeriggio), che permetteranno al pubblico di cogliere i numerosi rimandi alla sua figura, mentre nel pomeriggio di domenica (e tutte le ultime domeniche) il pubblico avrà l’occasione di essere ammesso in udienza dalla Duchessa e di avviare una conversazione con il personaggio storico con l’iniziativa Invito alla Reggia: al cospetto della Duchessa Eleonora (grazie al supporto di Business Strategies).
Di seguito il dettaglio delle prossime proposte.